Le Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù:
figlie ed eredi di Madre Ignazia
Noi, che la comune vocazione ha reso figlie di Madre Ignazia, ci sentiamo compartecipi ed eredi del carisma da lei ricevuto e ci impegniamo affinché in noi tutto tragga origine dall’amore del Cuore di Gesù, tutto sia improntato dal suo Spirito e dai suoi sentimenti, tutto sia rivolto ed orientato verso la sua glorificazione.
Siamo donne consacrate a un solo Amore, chiamate a dare la vita perché tutto il mondo creda all’amore di Cristo e, trasformato da quell’amore, costruisca il Suo Regno.
Vogliamo essere donne che adorano e si immolano con Cristo per riparare le conseguenze del peccato, mirando ad avere gli stessi sentimenti del Cuore di Gesù per rivestirci della sua umiltà, dolcezza, benignità, misericordia, carità e obbedienza, fino alla morte e alla morte in croce e, con la nostra unità, vogliamo contrapporci alla discordanza della società.
Viviamo camminando con risolutezza al seguito di Cristo vergine, povero e obbediente, in comunità tra noi, in comunione di sentimenti e di intenti, dedicandoci alle opere apostoliche che la Chiesa ci affida.
Siamo presenti e operiamo:
– nelle scuole e nelle organizzazioni parascolastiche, per l’educazione e l’istruzione cristiana dei bambini e della gioventù;
– negli ospedali e nelle case di riposo, per la cura dei malati e delle persone anziane e per la pastorale sanitaria;
– nelle parrocchie, per la catechesi e la formazione liturgica;
– in terra di missione, per recare a tutti gli uomini il messaggio di salvezza della Chiesa.